La configurazione di un indirizzo e-mail su un client di posta elettronica è un’operazione piuttosto semplice che potete compiere in autonomia, è infatti sufficiente possedere i seguenti parametri:

  • l’indirizzo e-mail da configurare, es.: info@dominio.it
  • Il nome del server SMTP per la posta in uscita
  • il nome del server POP3 che ci consentirà di ricevere la posta
  • Lo User e la Password relativi alla casella di posta

Tutti i dati necessari vi verranno forniti da noi al momento della creazione dell’accout.

Tutti i Client di posta hanno una procedura guidata per la creazione di un account di posta e le operazioni da compiere sono le stesse, riproposte con vesti grafiche differenti.

Il primo dato che vi verrà richiesto sarà un nome utente, ovvero il nome che verrà utilizzato come mittente e quindi visualizzato dal destinatario al momento del recapito del messaggio.

Successivamente vi verrà richiesto di inserire il vostro indirizzo di posta, il nome del server SMTP e il nome del server POP3

Proseguendo con la procedura ci verrà chiesto il vostro userid e la password, a questo punto la configurazione di base è conclusa e potete iniziare ad usare la vostra casella tramite il client che avete configurato.