Chi per lavoro si occupa di ottimizzare i siti per i motori di ricerca (SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization) parla spesso anche di SERP. In effetti in ogni ambiente c’è un gergo ed una nomenclatura, ma nel mondo degli ottimizzatori se ne fa un uso abbastanza intenso, molto più che ad esempio nelle comunità dei programmatori o dei web designers.
SERP è invece l’acronimo che sta per “Search engine report page” ovvero, tradotto in italiano, “Pagina dei risultati del motore di ricerca”. Banalmente per fare un esempio, se andate su Google o un altro motore di ricerca, quando cercate delle informazioni inserendo delle parole chiave, i risultati li trovate generalmente elencati a pagine di 10 risultati. Queste pagine prendono il nome di SERP.
Nel campo dell’ottimizzazione sui motori di ricerca si parla molto di SERP. Il motivo è dovuto al fatto che la posizione del sito, che si sta ottimizzando, nella SERP è fondamentale per il successo del sito stesso. Supponiamo che io abbia un sito sui orologi. Se un utente cercando orologi, trova il mio sito alla prima pagina di risultati è un conto. Se mi trova alla ventesima è un altro. Il 95% degli utenti nella consultazione delle SERP si ferma entro le prime tre pagine. Quindi trovarmi alla ventesima, mi rende quasi invisibile.
Con il termine SEO (Search Engine Optimization in inglese) si intendono tutte quelle attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico che un sito web riceve dai motori di ricerca.
Le attività SEO in genere si dividono in:
1) ottimizzazione del sito;
2) posizionamento sui motori di ricerca;
3) realizzazione campagne e attività di web marketing e search engine marketing;
4) realizzazione campagne e attività Link Popularity e Link Bulding;
5) realizzazione campagne e attività Keywords Advertising (pubblicità su circuiti Pay Per Click);
6) Web Tracking e Web Analytics (analisi dei dati statistici e conseguente ottimizazione del sito per migliorare il ritorno sull’investimento);
7) realizzazione campagne e attività di Social Media Optimization e Social Media Marketing.
PcServiceWEB si avvale di professionisti attivi da anni nel campo del SEO e che hanno acquisito una grande esperienza in diversi campi e mercati su internet, con particolare attenzione al settore Turimo, Educazionale, Internazionale e Vendita di Prodotti e Servizi.
Se desideri aumentare la visibilità del sito sui motori di ricerca, incrementare il numero di visitatori unici e di qualità del sito e aumentare il numero di richieste e di vendite, hai trovato chi fa per te!