Social-Media-TreeSviluppare un sito web capace di numerose ed efficenti interazioni con i social network (facebook, twitter, google+ ecc. ecc.) è oggi una domanda legittima e via via crescente. Chiedersi come dovrebbe essere strutturato un sito per essere social è infatti una domanda del tutto lecita da porsi sia per un’azienda,  sia per chi poi si occupa praticamente di realizzarlo.

Rinnovare la propria immagine web e quindi creare un sito che sia al massimo integrato, non solo con gli standard del web, ma anche con i social favorendo l’interazione è davvero importante per attirare l’attenzione dei consumatori che, oggi, sono sempre più favorevoli all’utilizzo dei social network.

Nell’era del web design 2.0, grazie anche ad alcune ricerche mirate, si è scoperto che è la parte emozionale o user experience a divenire l’elemento principale che permette all’utente di “utilizzare” il sito. In questo contesto il tutto non deve prescindere ovviamente dall’integrazione social.

Per fare un po’ di chiarezza e avere anche a disposizione un modello da seguire come guida potete dare uno sguardo a questa interessante e golosa infografica che, reperita in rete, mette in evidenzia i 6 elementi “infallibili” per rendere un sito social-oriented.

Il resto lo definiamo insieme in base agli obiettivi e in base al budget.