Anche questa Estate la Tenuta Bellavista Insuese sarà un punto di riferimento per eventi culturali di grande spessore. Ne siamo orgogliosi, perché crediamo fermamente nel valore dell’arte in tutte le sue forme, a partire dal canto e dall’opera lirica. Grazie alla collaborazione con Fondazione Teatro Goldoni, Mascagni Festival e i Comuni di Livorno e Collesalvetti, il Lago Alberto si appresta ad accogliere eventi di rilevanza assoluta. Il tutto, accompagnato da gusti e sapori della Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi.
Sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, all’interno del prestigioso cartellone del Mascagni Festival diretto da Marco Voleri, potrete assistere alla commedia lirica di Pietro Mascagni “L’amico Fritz” in un suggestivo scenario dato dal contesto naturale e dalla scenografia in videomapping realizzata da Immersiva.

Sabato 21 agosto, sarà poi la volta dell’Opera al Lago con “Mimì e le altre”, parodia lirica per voci soliste, voce narrante e orchestra di Gabriele Benucci e Mario Menicagli, con musiche di Rossini, Bizet, Verdi, Puccini e Mascagni. Inoltre, tornerà anche l’appuntamento con la suggestiva Alba Clara: quest’anno accoglieremo il sorgere del sole in musica sulla collina de Lo Spondone domenica 18 Luglio con il Duo Baldo.
Tanti appuntamenti, ai quali si affiancano ulteriori iniziative di promozione artistica come la Mascagni Academy (v. prossimi articoli) e pacchetti speciali per consentirvi di godere al meglio di un’offerta culturale e artistica mai così ricca e mai così integrata con le bellezze naturalistiche e paesaggistiche della Tenuta.
Quest’estate il residence La Rondinaia e il casolare Lo Spondone sono pronti ad accogliervi per trascorrere piacevoli momenti di relax tra uno spettacolo e l’altro del ricchissimo cartellone del Mascagni Festival.
(www.mascagnifestival.it)
La nostra proposta si articola in pacchetti all inclusive, con soggiorno e biglietti compresi per assistere agli spettacoli in programma: non solo quelli che si terranno in Tenuta, ma anche gli altri che animeranno tutto il territorio livornese nel periodo luglio-settembre.
Potrete così assistere a concerti da sogno alla sera, scoprendo durante il giorno le meraviglie naturalistiche della Tenuta, tra cui la Riserva naturale “Oasi della Contessa” e i nostri prodotti biologici, immersi nella tipica campagna toscana e a pochi km dal mare cristallino della Costa degli Etruschi e dalle principali città d’arte toscane. La stagione estiva, inoltre, è perfetta per trascorrere momenti di relax in riva al Lago Alberto. Mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16:00 alle 23:30 e sabato e domenica dalle 10:00 alle 23:30 è possibile godere delle aree attrezzate per pic-nic, piacevoli passeggiate o anche solo per rivedere degli amici dopo tanto tempo in un ambiente incontaminato, approfittando della proposta enogastronomica dello Chalet-Ristoro.
Per info sui pacchetti speciali alloggio in Tenuta + spettacoli Mascagni Festival/Opera al Lago:
info@tenutabellavistainsuese.it – Tel. 393 1457100.
Per info sul Lago Alberto: 349 7005857 – 333 5938777
A riprova della volontà di valorizzare buone colture, a partire dai nostri grani antichi, e buona cultura, Lo Spondone ha recentemente ospitato la prima edizione della Mascagni Academy. Dodici giorni di formazione, tra maggio e giugno, rivolti a cantanti lirici provenienti da tutto il mondo. L’accademia di alto perfezionamento, voluta dalla Fondazione Teatro Goldoni e dal Mascagni Festival, nasce allo scopo di scoprire e valorizzare nuovi interpreti del repertorio operistico di Pietro Mascagni e del filone del teatro musicale verista. Un incontro unico tra giovani promesse della lirica e docenti prestigiosi, in una cornice paesaggistica e naturalistica unica nel suo genere.