Il 2013 apre le porte alle nuove tendenze per quanto riguarda il Web Design.

Di seguito vengono elencate alcune interessanti previsioni su quello che nel Web Design farà tendenza in questo nuovo anno.

Responsive Web Design (RWD)

Una tendenza già consolidata e che si conferma anche nel prossimo futuro è quella dei cosi detti siti adattivi o reattivi (RWD). Il Responsive Web Design è una  particolare tecnica di Web Design utilizzata per realizzare siti web in modo tale che le pagine adattano automaticamente il layout per fornire una visualizzazione ottimale in funzione del dispositivo utilizzato (pc, web TV, smartphone etc.).

Typography

Il lato tipografico di un sito web sta diventando una componente essenziale se non centrale del sito web. Scegliere il font risulta essere una parte fondamentale in quanto conferisce al sito il giusto appeal. La tendenza sarà quella di limitare l’inserimento delle immagini che appesantiscono il sito, a favore di una tipografia ricercata che dia personalità e unicità. I consigli sono quelli di utilizzare caratteri tipografici di grosse dimensioni che se abbinati ad una scelta del tipo di font, oltre a risultare molto gradevole rende il sito particolarmente immediato e facile da fruire.

White Space

Alla fine del 2012 molti siti sono stati realizzati con più spazio bianco. La previsione è che questa tendenza di “Web design semplice” continuerà nel 2013.

Large image

L’uso di immagini di grandi dimensioni crescerà nel 2013, in quanto hanno un forte impatto grafico, rendendo il sito web molto comunicativo.

Bye Flash. Welcome HTML5

Nel 2013 si prevede un esplosione dell’utilizzo di HTML5 e quindi di conseguenza un abbandono del Flash. HTML5 ha il vantaggio di ridurre il peso delle pagine e sostituire gli straordinari elementi di design che si possono realizzare con Flash.

Scrolling verticale

I siti web che utilizzano lo scrolling sono molto diffusi, sia in orizzontale che in verticale. Sicuramente tra i due il più utilizzato risulta essere lo scorrimento verticale, semplice da realizzare, ed inoltre favorisce la visualizzazione del sito su dispositivi mobile, permette una navigazione comoda ed immediata.

Buttons

I pulsanti di grandi dimensioni potrebbero avere una diffusione sempre maggiore in particolare per esigenze legate alla navigazione tramite display touchscreen. L’utilizzo di pulsanti di dimensioni maggiori, da una parte, agevola l’uso delle dita nella navigazione mobile, dall’altra può rivelarsi un problema per i web designer che saranno costretti a dover ricavare lo spazio.

Brand

La riconoscibilità del Brand potrebbe essere un altro fattore centrale del 2013. Le aziende oggi giorno tentano in ogni modo di far sì che il loro logo sia sempre in evidenza e visibile, ma spesso, il marchio non è così ben studiato e realizzato da rimanere impresso nella mente dell’utente. Il 2013 sarà l’anno in cui le aziende prenderanno sempre più coscienza del fatto di avere un marchio distintivo, studiato per funzionare con ogni tipo di applicazione.

Parallax scrolling

La tecnica del Parallax scrolling è utilizzata per creare l’illusione della profondità, molto utilizzata nei videogames e negli ultimi tempi è stata impiegata anche nel Web Design per rendere le interfacce più accattivanti e divertenti. Tale tecnica è già in uso: nike, Krystalrae.
Sicuramente l’utilizzo di questa tecnica risulta essere una scelta vincente per promuovere eventi temporanei ed eccezionali.

Social

Un trend che sicuramente non perderà colpi è quello della condivisione sociale.
I pulsanti per i social Sharing saranno sempre in primo piano, in quanto l’influenza dei social network è sempre in continua crescita.

In sostanza le web agency  tenderanno a realizzare siti web sempre più accattivanti  e soddisfacenti in modo tale che l’utente possa godere di un’esperienza unica sia dal punto di vista grafico che dal punto di vista dei contenuti.

 

fonte